Caccia al Tesoro del 27 settembre 2019

In occasione della «Notte Europea della Ricerca» con partenza da via dei Musei 41 alle 14:30.

Tappa 1

Come di consueto la prima tappa consiste in una breve visita alla chiesa di Santa Maria della Carità. Quest'anno si tratta di trovare il motivo illustrato nell'immagine.

Tappa 2

In un luogo di fantasia ti devi cimentare con il classico Gioco del Quindici, reso celebre dal famoso enigmista americano Sam Loyd.

Tappa 3

Qui si tratta di alzare gli occhi mentre ti dirigi verso il Duomo. Scopri due medaglioni in cui il matematico Nicolò Targaglia guarda un altro noto personaggio bresciano...

Tappa 4

Da tondi a quadrati: ora un (non) semplice problema geometrico da risolvere, trovare l'area della regione colorata.

Tappa 5

Un altro classico della nostra Caccia al Tesoro è la visita alla Biblioteca Viganò. Quest'anno in chiave Leonardesca.

Tappa 6

... mi ritrovai per una selva oscura ..., suddiviso in piccoli gruppi di una o due lettere prendono il posto delle 15 tessere in una variante curiosa del Gioco del Quindici.

Tappa 7

Ora di corsa nel cortile della sede bresciana dell'Università Cattolica alla ricerca di questa targa.

Tappa 8

«Come in un sogno ti ritrovi in una stanza spartanamente arredata...» si tratta dello studio di August Ferdinand Möbius, matematico del passato, dove ti ritrovi con la fantasia. Si tratta di riavvitare un bullone per poter aprire un cassetto, operazione che si rivela tutt'altro che semplice!

Tappa 9

Non è semplice capire da dove è stata scattata questa foto. Nelle vicinanze c'è una meridiana oggetto del quesito di questa tappa.

Tappa 10

In questo semplice problema geometrico abbiamo a che fare con una meridiana rovinosamente caduta in terra!

Tappa 11

Ti ricordi come si chiama la curva che troviamo spesso disegnata sulle meridiane? Meno male che i concorrenti sono armati di smartphone...

Tappa 12

Siamo alla fine: tra le installazioni predisposte in Santa Giulia per la Notte Europea della Ricerca c'è anche il famosissimo Uomo vitruviano. È lui che nasconde il segreto di quest'ultima tappa.